• Lun. Set 20th, 2021

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Seggiolini anti abbandono: come riconoscere i migliori

DiRedazione

Gen 2, 2021
seggiolini auto

I seggiolini anti abbandono, o salva bebè, sono dei sistemi di ritenuta per trasporto in auto dei bambini, che salvaguardano la salute dei più piccoli, richiamando l’attenzione del conducente qualora si allontani dall’automobile lasciando il piccolo in auto. La loro presenza all’interno delle vetture private non è più semplicemente consigliata ai genitori, ma è ormai obbligatoria per le legge, data l’entrata in vigore del nuovo articolo 172 del Codice della strada, in data 7 Novembre 2020.  Non è facile scegliere il miglior dispositivo anti abbandono, sia perchè in commercio ce ne sono differenti tipologie, ma anche perchè la scelta riguarda la salvaguardia in auto di ciò che di più caro abbiamo al mondo: la salute dei bambini. Tuttavia, partendo dalla considerazione di alcuni aspetti che abbiamo incluso in questa guida all’acquisto, sarà più facile fare la scelta migliore del seggiolino auto anti abbandono più consono alle esigenze del proprio piccolo.

Seggiolini anti abbandono: cose utili da sapere

L ‘intervento normativo del Ministero dei Trasporti che ha reso obbligatorio dotarsi di un seggiolino auto anti abbandono ha ulteriormente acceso i riflettori su tutte quelle tragedie, avvenute o sfiorate, che nel nostro Paese accadono quando ci si dimentica il proprio bambino in auto. Per quanto tutti credano che una cosa come questa non possa loro mai accadere, i ritmi frenetici della vita quotidiana combinati a beffardi scherzi del destino, aumentano di molto la possibilità che queste disgrazie accadono. Questo rende l’idea di come sia fondamentale al giorno d’oggi dotarsi di uno dei migliori seggiolini auto anti abbandono tra quelli disponibili sul mercato.

Conformità

I migliori seggiolini anti abbandono devono essere dotati di certificato di conformità: che siano integrati nelle automobili, facciano parte del seggiolino o siano indipendenti, è necessario che il loro corretto funzionamento e la loro sicurezza siano garantite da questa certificazione. Un seggiolino auto anti abbandono non dotato di un certificato di conformità, non è un prodotto idoneo a garantire la salute del bambino.

Modelli

A seconda del loro funzionament, possiamo fondamentalmente suddividere i dispositivi anti abbandono i tre tipologie: quelli che comunicano tramite bluetooth con lo smartphone, quelli applicato sotto il cuscino e infine quelli che si inseriscono nella cintura.

Per quanto riguarda il primo modello, i dispositivi anti abbandono con connessione smartphone, sono tanto innovativi da un punto di vista tecnologico, quanto costosi. Dialogano con la smartphone tramite connessione bluetooth e si avvalgono di un doppio presidio di sicurezza; oltre all’allarme sonoro sono possono inviare messaggi di emergenza tramite in formato SMS, qualora non si risponda alla prima notifica di pericolo.

Il secondo modello, vengono applicati direttamente sotto il seggiolino e rilevano la presenza la presenza del bambino tramite il peso. Qualora il bambino non venga sollevato dal seggiolino anti abbandono e portato con sè, il dispositivo emette un allarme sonoro, che verrà interrotto solamente dal sollevamento del piccolo dalla sua seduta

Il terzo modello infine, è quello dei dispositivi anti abbandono  progettati per essere inseriti all’interno della cintura di sicurezza del seggiolino o del veicolo. Intuitivamente, i sensori rilevano l’inserimento o meno delle cinture: dovendo queste essere inserite obbligatoriamente, rileverà o meno la presenza del bambino.

Seggiolini auto anti abbandono: le recensioni

Data la delicatezza dell’argomento, prima di procedere all’acquisto, può essere utile affidarsi all’esperienza di tutti coloro che hanno già acquistato un seggiolino auto anti abbandono. Acquistandone uno online, avrete l’opportunità di affidarvi alle opinioni riportate da moltissime coppie di genitori che hanno già acquistato online uno dei migliori seggiolini dotato di dispositivo anti abbandono.