• Gio. Set 24th, 2020

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Porte blindate elettroniche: caratteristiche e vantaggi

DiRedazione

Set 8, 2020
porta blindata

Le porte blindate vengono utilizzate per aumentare il livello di sicurezza nelle abitazioni. Ma attualmente non si può parlare soltanto di semplici porte blindate, perché esse sono state oggetto dell’introduzione di sistemi innovativi e di tecnologie elettroniche per aumentare sempre di più il livello di sicurezza all’interno della casa. Ma quali sono le caratteristiche specifiche delle porte blindate elettroniche? Andiamo a vedere tutti i dettagli, scoprendo anche le tipologie e i vantaggi che questo tipo di porte possono comportare.

Le caratteristiche delle porte blindate con tecnologia elettronica

L’installazione delle porte blindate elettroniche è davvero importante, se si vuole mantenere all’interno della casa un livello di sicurezza alto. Una porta blindata elettronica infatti utilizza una serratura motorizzata.

Questo comporta la possibilità di avere un’apertura automatica della porta anche a distanza mediante dispositivi che vengono utilizzati quotidianamente, come per esempio gli smartphone.

Ma quali sono nello specifico le caratteristiche delle porte blindate elettroniche? Sicuramente la caratteristica più importante è il fatto che esse puntano sulla sicurezza, che viene offerta anche dall’uso di una struttura interna ed esterna piuttosto solida, generalmente composta da una lamiera in acciaio elettrozincato.

La serratura elettronica è composta da rostri in acciaio e da piatti dentati, per offrire una struttura a prova di forzatura. Inoltre le chiavi che vengono utilizzate per questo tipo di porta sono realizzate in silver e in nichel e vengono studiate appositamente per essere antiduplicazione.

Le porte blindate elettroniche, specialmente se ti rivolgi a quelle di ultima generazione, sono anche degli ottimi elementi isolanti sia dal punto di vista termico che per quanto riguarda l’abbattimento del rumore che proviene dall’esterno.

Le tipologie di porte blindate elettroniche

Le porte blindate elettroniche possono differire per il tipo di serratura che ad esse viene applicata. Il funzionamento è in pratica lo stesso per tutte le tipologie, però può cambiare il metodo di apertura delle serrature.

Per esempio abbiamo serrature elettroniche con badge, serrature elettroniche a tastiera, che utilizzano un codice per l’apertura, e poi ancora serrature elettroniche Bluetooth o anche WiFi collegate ad un’app o un sistema più complesso a livello domotico.

I vantaggi delle porte blindate elettroniche

Poter contare su una porta blindata elettronica è molto importante, perché offre una serie di vantaggi essenziali. Per esempio, anche se dimentichi di chiudere a chiave la tua porta, non hai alcun problema per quanto riguarda la protezione della tua abitazione, visto che nelle porte blindate elettroniche la serratura si chiude ogni volta che viene aperta o viene chiusa in maniera automatica, quindi potrai contare sempre su un alto grado di sicurezza.

Se utilizzi per esempio la serratura con tastierino, invece di portare sempre con te le chiavi che possono ingombrare, puoi usare lo smartphone o il lettore biometrico per aprire la porta in qualsiasi momento.

Ci sono anche delle serrature intelligenti, che ti permettono di controllare in qualsiasi momento chi è entrato e chi è uscito dalla tua casa. Questo si può rivelare molto importante per esempio per controllare l’accesso o l’uscita delle altre persone terze che hai autorizzato ad entrare nella tua casa.

Quindi con le porte blindate elettroniche hai sempre sotto controllo ogni movimento che avviene, per monitorare tutto all’insegna della sicurezza.

Tra l’altro, se hai paura che la sicurezza possa venire meno nel caso in cui ti venga rubato lo smartphone o nel caso in cui dovessi smarrire la tessera per l’apertura elettronica, non dovrai temere nulla, perché basta modificare immediatamente il codice di accesso e in questo modo la porta non può essere utilizzata per l’ingresso da parte di terzi non autorizzati.

La tecnologia innovativa e all’avanguardia viene in aiuto di chi vuole aumentare il livello di sicurezza relativo alla propria abitazione.