• Ven. Giu 14th, 2024

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Arredare il giardino: i trend dell’anno

DiRedazione

Mag 24, 2024

Arredare il giardino quando si ha la fortuna di averne uno è sinonimo di creatività, divertimento, mente già proiettata verso i futuri momenti di relax all’aperto. Fare riferimento ai trend del momento può rivelarsi la scelta giusta per creare un ambiente all’insegna della bellezza.

Quali sono? Scopriamoli nelle prossime righe!

Cucine da esterno (e non solo)

Un aspetto sempre più ricercato negli spazi outdoor – non solo in giardino – è la continuità con gli ambienti indoor. Non è un caso che, da un paio d’anni a questa parte, vadano di super moda le cucine da esterno.

Non sempre, però, si ha spazio sufficiente a disposizione. Nessun problema, dato che, in commercio, esistono meravigliosi barbecue che, oltre a essere performanti, sono anche estremamente scenografici.

Un altro grande vantaggio? La possibilità di acquistarli comodamente online. Sia che si voglia un barbecue a Padova per arredare il giardino di una villa appena ristrutturata nelle meravigliose campagne che circondano la città, sia che si cerchi una soluzione in un’altra parte di Italia, il web è il punto di riferimento giusto.

Considerata l’importanza che ha il giardino nell’armonia generale della casa, gli e-shop dedicati all’arredamento di quest’area hanno migliorato tantissimo la loro offerta, proponendo schede di prodotto super dettagliate e offrendo servizi di customizzazione (come nessuna cucina indoor è uguale all’altra, lo stesso accade per il giardino).

Nel caso del barbecue, se si vuole stare al passo con i tempi è opportuno puntare alla flessibilità e sceglierne uno con carrello.

Pergole bioclimatiche

Sempre nell’ottica della ricerca di una generale continuità tra indoor e outdoor, chi deve arredare il giardino e ha intenzione di essere trendy, non può fare a meno di valutare l’installazione di una pergola bioclimatica.

 Queste strutture, che hanno il vantaggio di non richiedere alcun permesso di costruire, sono chiuse nella parte alta da un sistema di lamelle regolabili che permette di apprezzare il massimo del comfort nei giorni di canicola.

Per quelli di pioggia, è possibile optare per delle chiusure laterali (in questo caso, si può fare riferimento a delle vere e proprie pareti).

I toni del bianco

Proseguendo con i trend che stanno dominando le scelte dell’arredamento del giardino, troviamo la centralità del bianco, colore della purezza per eccellenza, nei suoi vari toni, dall’avorio, scelto soprattutto per i divani, fino al panna.

Finta pelle

I dettagli in finta pelle sono sempre più richiesti da chi cerca pezzi che arredino il giardino e che siano al passo con i tempi. Li possiamo vedere soprattutto sul divano, elemento d’arredo centrale anche negli spazi outdoor, associati a tessuti di colore chiaro.

Sostenibilità

La sostenibilità continua a essere una tendenza fondante quando si parla di arredamento, del giardino e non solo. Sempre più popolare è il focus sul legno FSC, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per quanto riguarda il benessere delle popolazioni locali.

Essenze di legno resistenti all’umidità

Nell’ambito dei trend relativi all’arredamento del giardino, non si può non chiamare in causa la popolarità di legni come il teak che, oltre a essere resistenti all’umidità, sono caratterizzati da un elegante colore scuro che si presta bene a diversi stili, senza sacrificare l’eleganza.

Sedute di colore acceso? Sì, grazie!

Parliamo ora delle sedute. Il colore immancabile in questo 2024? Senza dubbio le cromie accese, dal giallo al verde menta. Il top per stupire gli ospiti? Gruppi di due o tre sedie da giardino, tutte dello stesso colore, posizionate vicine per dare vita a un’area relax raffinata e capace di comunicare al primo sguardo quella freschezza tipica dei mesi caldi.

Lampade creative

Concludiamo chiamando in causa l’illuminazione del giardino che, per quest’anno, è all’insegna della creatività, con lampade di forme curiose (molto popolari sono quelle che richiamano gli animali).