• Mar. Ago 3rd, 2021

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Come scegliere un’auto usata

DiRedazione

Feb 18, 2021
auto

La scelta di un’auto usata può essere molto conveniente, prima di tutto per un fattore economico, che tenga conto del budget che si ha a disposizione per l’acquisto di un’automobile. Spesso ci si può ritrovare ad avere la necessità di cambiare auto, perché ad esempio la famiglia si è allargata oppure semplicemente perché quella che abbiamo non è più efficiente come un tempo. Per questo, anche per risparmiare, sono in molti a decidere di acquistare un’automobile usata. Ma quali sono i fattori da considerare nella scelta e di quali modelli tenere conto? Cerchiamo di scoprire tutti i dettagli sull’argomento.

Quale modello di auto usata scegliere

In tema di modelli di auto usate c’è sempre l’imbarazzo della scelta. La classifica delle auto più vendute nel nostro Paese include al suo interno diversi modelli Fiat, come la Panda, la 500 o la Punto. Ma ci sono tante altre auto che sono scelte in maniera particolare dai nostri connazionali.

Pensiamo ad esempio alla Lancia Ypsilon o alla Smart Fortwo Coupé. Non possiamo poi non nominare la Peugeot 108 usata. Quest’ultima costituisce una scelta importante per coloro che vogliono avere a disposizione un veicolo di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo con uno stile tipicamente sportivo. Scegliere un modello di questa automobile usato a chilometro zero è una buona mossa per chi non vuole rinunciare alla qualità e allo stesso tempo vuole avere a disposizione un’auto dalle caratteristiche molto interessanti.

Il prezzo vantaggioso, le dimensioni ottimali per spostarci all’interno delle città e lo stile sportivo sono dei punti che vanno a favore della Peugeot 108 usata, una vettura molto utile anche per coloro che hanno preso la patente da poco tempo.

Stabilire un certo budget

Nella scelta di un’auto in generale non bisogna mai trascurare l’aspetto del budget che si ha a disposizione. La prima operazione da fare nella fase di scelta di un’automobile, anche di un modello usato, è quella che consiste nello stabilire un budget che si può spendere.

È sempre opportuno fare riferimento ad una somma ben precisa, oltre la quale non si può andare. È necessario sempre essere molto concreti in questo senso, tenendo conto del fatto che l’acquisto di un’automobile non rappresenta un’operazione semplice dal punto di vista della spesa da compiere. In queste situazioni quindi è sempre opportuno fare riferimento al miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

Scegliere l’alimentazione dell’auto

Un fattore da non trascurare quando si sceglie un’auto, anche nel caso di un’auto usata, è la tipologia di alimentazione che mette a disposizione il veicolo. Come orientarsi nella scelta tra benzina, diesel, metano, GPL, ibrido o elettrico? I modelli e le versioni sono veramente tanti e anche in questo caso si deve necessariamente tenere conto delle esigenze personali, anche se non sono solo quelle che influiscono nella decisione.

Ad esempio le auto diesel possono essere delle vetture con una maggiore resistenza rispetto a quelle che funzionano a benzina. Per questo sono preferite spesso da chi ne fa un utilizzo costante e per lunghe distanze.

Le auto a metano o GPL sono molto interessanti. Devi ricordarti però che anche in questo caso è necessario procedere con una manutenzione costante, visto che deve essere effettuata con regolarità la revisione delle bombole a metano oppure considerando che nel caso del GPL questi elementi vanno cambiati con una certa periodicità.

In riferimento alle auto elettriche o a quelle ibride, sono dei modelli scelti in particolare da parte di chi vuole prestare attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale. Anche in questo caso, come per qualsiasi altra tipologia di automobile, è fondamentale effettuare comunque la manutenzione con regolarità. Dovresti sempre conoscere tutti i dettagli in relazione all’efficienza e alla durata della batteria, per sapere quali possibilità hai a disposizione.