• Dom. Apr 18th, 2021

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

5 suggerimenti per migliorare la tua strategia di social media marketing

DiRedazione

Feb 16, 2021
social

Il modello per una strategia di marketing sui social media di successo:

1. Conosci il tuo target

Il primo passo verso la creazione di una strategia di social media marketing di successo è sapere chi è il tuo pubblico di destinazione: determinare a chi è destinato il tuo prodotto. Come decidi a chi piacerà il tuo prodotto?

Ecco 3 cose da considerare mentre prendi una decisione:

Di cosa si occupa il tuo settore: prima di immergerti in chi dovresti rivolgerti, devi avere una chiara comprensione del motivo per cui il tuo prodotto o servizio esiste. Quali problemi risolve? La risposta a questa domanda ti aiuterà a passare ai punti 2 e 3: decidere i dati demografici e il tipo di pubblico del tuo pubblico.

Dati demografici del pubblico (età, sesso, posizione ecc.): Il tuo prodotto si adatterà bene a determinati segmenti della popolazione e potrebbe non essere molto pertinente per altri segmenti. Ad esempio, se sei un negozio di e-commerce che vende trucchi, dovresti concentrare i tuoi sforzi sul contatto con le donne, diciamo di età compresa tra i 16 e i 50 anni.

Tipo di pubblico: una volta che sai di cosa si occupa il tuo settore, questo passaggio dovrebbe essere relativamente facile. Devi capire quale tipo di pubblico trarrà i maggiori benefici dal tuo prodotto. Blogger, professionisti che lavorano, consumatori individuali? O se stai guardando a una scala più ampia rispetto a PMI, aziende e marchi?

2. Decidi quali piattaforme social funzionano meglio per la tua strategia di social media marketing

Ci saranno più di 4 miliardi di utenti di social media nel 2021 e quel numero crescerà solo. Quindi i social media sono una piattaforma molto rilevante quando si tratta di diffondere la consapevolezza del marchio o coinvolgere i clienti. Ma la domanda è su quali piattaforme dovresti promuovere?

Può sembrare che essere attivi su tutti loro sia una buona idea, poiché questo amplierà la tua portata e ti aiuterà a spargere la voce. Ma questo è lontano dalla verità. Essere presenti su ogni piattaforma social renderà più difficile gestirle tutte in modo efficace e ti ritroverai in un tuttofare, padrone di nessuna situazione.

Uno dei suggerimenti più strategici per il social media marketing è selezionare alcuni canali social per la tua strategia di social media marketing che funzionerà bene per te in base al tuo pubblico di destinazione e concentrare i tuoi sforzi sulla promozione del tuo prodotto lì.

3. Crea contenuti di valore per la tua strategia di social media marketing

Ora che hai deciso a chi rivolgerti e dove promuovere il tuo prodotto, puoi iniziare a lavorare sulla creazione di contenuti per la tua strategia di social media marketing. Questo è uno dei più potenti consigli di social media marketing perché il contenuto è davvero la valuta del social media marketing.

Il tipo di contenuto che crei dipende dagli account social su cui stai postando. I post si comportano in modo diverso su diversi profili social, quindi ha senso personalizzare i contenuti specifici per ciascun profilo social. Ad esempio, pubblicare citazioni su Instagram è un buon modo per ottenere un maggiore coinvolgimento, ma fare lo stesso su Facebook potrebbe non garantire una copertura simile.

Esistono numerosi strumenti che puoi utilizzare per creare facilmente contenuti di qualità. I miei amici di Viraltag usano Canva per creare post accattivanti e attraenti. Li hanno integrati anche nella nostra dashboard, quindi è facile creare post personalizzati per ogni profilo social:

4. Automatizza la pubblicazione sui tuoi canali di social media

In teoria, pubblicare contenuti sui social media sembra abbastanza semplice. Progetta un post e lo carichi online ogni poche ore per coinvolgere i tuoi clienti. Ma come fai a sapere quando pubblicare? E se devi continuare a postare per tutto il giorno, come puoi farlo senza dover effettuare il login, uscire da ogni profilo social e caricare manualmente i post? Ancora più importante: come riduci il tempo trascorso sui social media, ma assicurati di indirizzare ancora il traffico al tuo sito web?

La risposta: uno strumento di social media marketing. Strumenti come Viraltag, Buffer, Hootsuite o AgoraPulse semplificano la cura, la gestione e la pianificazione dei contenuti sui social media da un’unica dashboard, facendoti risparmiare fino a 5-6 ore a settimana!

Puoi pianificare i contenuti per settimane in anticipo e lo strumento invierà automaticamente quei post ai social media all’ora designata. Quindi tutto ciò che devi fare è assicurarti di avere abbastanza post allineati nella tua coda di contenuti.