La scelta del modello auto adatto alle proprie esigenze aziendali dipende come prima cosa dalla finalità dell’attività: ad esempio, le necessità di un’azienda di autotrasporti saranno differenti rispetto a quelle di un agente di commercio.
La scelta dell’auto per la propria azienda può sembrare sotto molti punti di vista una operazione complessa, ma seguendo questi consigli sarà più facile comprendere su quale modello auto basarsi.
Come scegliere la giusta auto aziendale in base alle esigenze
La selezione della giusta automobile destinata all’attività aziendale è un processo che risulta molto più complesso rispetto a quello che si è soliti pensare, in quanto richiede non solo un‘analisi dettagliata, ma anche la valutazione di altri aspetti quali: efficienza, comfort, aspetto estetico, innovazione e prestazioni.
I dettagli che andremo ad elencare dovranno essere valutati in modo soggettivo in quanto – come abbiamo già detto in precedenza – le esigenze potrebbero essere differenti in base alla finalità dell’impresa.
Consumi
Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione riguarda il consumo di carburante. Ad esempio nel caso di un agente di commercio che sarà solito percorrere delle lunghe distanze, la cosa meno opportuna sarebbe quella di optare per una vettura sportiva dalle alte prestazioni e dall’elevato consumo di carburante.
Detto questo, sarà essenziale effettuare un calcolo preciso relativo alle spese di carburante. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è la differenza tra la guida in autostrada e la guida in un contesto urbano, in quanto il consumo può subire delle nette variazioni in base al veicolo adottato.
Alimentazione della vettura
In secondo luogo c’è da considerare la scelta dell’alimentazione dell’autovettura. Nel caso di una maggiore percorrenza chilometrica all’interno del centro urbano un’ottima soluzione sarebbe quella di optare per una vettura ibrida.
Questa decisione permetterà di deviare tutte le limitazioni inerenti al traffico all’interno delle ZTL (Zone a Traffico Limitato) e godere di tutte le agevolazioni inerenti al parcheggio riservate a tutti coloro che utilizzano auto ecologiche per i loro spostamenti, permettendo di usufruire anche delle apposite colonnine per la ricarica.
Dall’altra parte, qualora si percorrano delle lunghe distanze nelle zone extraurbane, la scelta migliore potrebbe ricadere su un veicolo diesel: questo porterebbe ad ottenere dei risparmi non solo in termini di gestione ma anche di consumo in modo particolare se le distanze percorse sono notevoli.
Inoltre una vettura alimentata a diesel tende ad avere una maggiore resistenza nel lungo periodo. Ovviamente è sempre bene prestare attenzione quando si vuole scegliere una vettura ibrida oppure elettrica per gli spostamenti extra urbani.
Sebbene tutte queste tipologie di veicoli possano risultare delle soluzioni eccellenti per la guida all’interno dei centri urbani, non possiamo dire la stessa cosa nel campo di un agente di commercio che deve percorrere giornalmente delle lunghissime distanze in quanto uno dei principali svantaggi ricade sull’autonomia della batteria che è sempre minore.
Comfort, sicurezza e innovazione
Scegliere il giusto veicolo per la propria azienda è sinonimo di sicurezza e comfort. Oltre a mettere al primo posto la sicurezza del conducente è importantissimo considerare anche il comfort dei passeggeri, in modo particolare quando si opera in settori come trasporti, oppure i traslochi, dove è richiesta la presenza di più persone.
Il comfort riveste un ruolo fondamentale, quindi è bene prestare attenzione a degli specifici accorgimenti quali: tavolini per i sedili posteriori, supporti per gli smartphone, portacenere e braccioli.
Per quanto riguarda il campo della sicurezza, l’adozione di sistemi sempre più avanzati come l’Advanced Driver Assistance System (ADAS) che rappresenta una scelta non solo protettiva ma anche intelligente.
Un’altra cosa da non sottovalutare è l’importanza della frenata automatica d’emergenza, l’assistenza del parcheggio e il controllo degli angoli ciechi: tutti elementi estremamente utili per la riduzione degli incidenti e la riduzione di tutte le distrazioni causate dal troppo tempo trascorso alla guida.
Nel contesto di tutti gli spostamenti extraurbani caratteristiche quali: Cruise Control Adattivo, sensori per rilevare la stanchezza del conducente e il mantenimento della corsia si sono dimostrati estremamente efficaci in modo particolare per il mantenimento di una guida sicura durante le lunghe percorrenze.
Per ultimo, nonostante sia un dettaglio ancora molto sottovalutato per il comfort di guida, c’è il rumore causato dal motore: infatti un ambiente privo di rumori contribuisce al mantenimento di un’alta attenzione alla guida contribuendo maggiormente non solo alla sicurezza ma anche al benessere.
Stato del mezzo da locare/ acquistare
Come sappiamo una flotta di veicoli deve essere mantenuta in ottime condizioni, in modo particolare quando quest’ultima è composta da veicoli usati. Per quest’ultimo scenario è importantissimo avere sempre a disposizione un meccanico di fiducia che possa dare dei consigli adeguati a prevenire i danni.
Qualora si trattasse invece di veicoli nuovi, è sempre bene informarsi in modo adeguato sull’affidabilità dei vari modelli in quanto ogni azienda operante nel settore automobilistico produce dei veicoli che sono unici influendo particolarmente sulla scelta dell’auto aziendale.
Una valida alternativa all’acquisto è il noleggio a lungo termine, in quanto nel pagamento del canone mensile sono inclusi tutti i servizi essenziali quali assicurazione RCA, ordinaria e straordinaria manutenzione e soccorso stradale.
Visita ora Finrent.it e affidati a un professionista del settore che sarà in grado di consigliarti al meglio il veicolo di cui hai bisogno.