• Ven. Giu 14th, 2024

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Palchi in noleggio: vantaggi e motivi per una soluzione professionale

DiRedazione

Mag 21, 2024

Perchè un evento pubblico riesca al meglio, è fondamentale affidarsi a collaboratori validi, affinché ogni dettaglio risulti curato nei minimi particolari. Per quanto riguarda concerti, feste private e serate a tema, ad esempio, il palco non può mancare: scegliere bene la ditta alla quale rivolgersi si rivela dunque indispensabile per la riuscita della serata che si ha intenzione di organizzare. Ecco allora alcuni criteri utili da seguire per tutti coloro che sono interessati ad usufruire del miglior servizio di noleggio palchi a Roma o in qualsiasi altra città italiana!

Sicurezza e divertimento

Il primo requisito indispensabile per un buon palco preso a noleggio è sicuramente la sicurezza. Il palco mobile, infatti, potrebbe dover sostenere il peso di diverse persone, che magari si agiteranno, balleranno o canteranno su di esso. Sarà dunque necessaria una struttura leggera ma ben salda e robusta, non usurata dal tempo e saldamente assicurata a terra, fino all’ultimo bullone. Non meno importante, inoltre, sarà verificare che i servizi complementari al noleggio di un palco, come la gestione delle luci, della musica o di eventuali effetti speciali (dal banale fumo a più complessi giochi di luce) siano ottimizzati per garantire un’esperienza davvero coinvolgente sia per gli artisti tenuti a esibirsi, sia per tutti coloro che assisteranno all’evento.

Tempi di montaggio e smontaggio

Un buon palco, oltre a essere solido, saldo e sicuro, dovrà poter essere montato e smontato in tempi rapidi da una buona squadra di tecnici. A questo proposito, sarà bene affidarsi a un’azienda seria e professionale, in grado di garantire un allestimento veloce e un altrettanto rapido smontaggio delle impalcature a fine evento. Questo sarà importante sia se l’evento in questione si terrà in un’area pubblica, come una piazza o un parco (che dovranno dunque essere sgomberati in tempi rapidi), sia che il luogo scelto sia un’abitazione privata o una villa presa a noleggio: anche in questo caso, il luogo dovrà essere liberato degli allestimenti nella maniera più veloce possibile.

Costi e servizi aggiuntivi

L’ultimo elemento sul quale è bene soffermarsi prima di scegliere a quale azienda rivolgersi per noleggiare un palco per eventi è ovviamente quello economico. Lo mettiamo in coda al nostro elenco perché consideriamo il denaro di gran lunga meno importante della sicurezza: talvolta, infatti, costi eccessivamente bassi potrebbero far pensare a un risparmio sulla qualità della struttura o sulla prevenzione dai rischi d’incidenti. Ad ogni modo, una volta accertatosi della serietà della ditta alla quale ci si è rivolti, si dovrà valutare anche l’aspetto economico, facendo una giusta valutazione del rapporto qualità/prezzo. Sarà importante valutare anche la disponibilità degli eventuali servizi aggiuntivi richiesti: per un concerto perfetto, ad esempio, il palco dovrà essere provvisto di un adeguato impianto audio, con casse potenti e ben direzionate, e di un suggestivo sistema video, che garantisca giochi di luce ed effetti speciali. Altrettanto utile sarà la presenza di uno schermo di sfondo, dove proiettare filmati che arricchiranno senz’altro la performance artistica. Tutto ciò, naturalmente, provocherà un incremento dei costi: ma scegliendo un’unica azienda per il noleggio del palco e per tutti i vari servizi accessori, si riuscirà sicuramente a risparmiare rispetto a quanto avverrebbe optando per contattare numerose imprese diverse.