• Gio. Ott 29th, 2020

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Illuminare casa con creatività

DiRedazione

Set 29, 2020
illuminazione casa

Le strisce LED stanno avendo sempre più successo e sono sempre più utilizzate. Sono dei prodotti ideali per illuminare con un certo stile e sono molto utili perché possono essere applicati ovunque. Attualmente vengono valorizzate molto perché non sono considerate soltanto un abbellimento estetico. Sicuramente contribuiscono a creare una certa atmosfera, ma al di là degli effetti estetici che possono creare, grazie anche alle innovazioni tecnologiche, queste strisce possono rappresentare una vera alternativa per quanto riguarda l’illuminazione lineare, non soltanto nell’uso commerciale, ma anche in quello domestico. È davvero importante poter utilizzare queste strisce, soprattutto perché in questo modo possiamo scegliere il colore che più ci piace e ricreare l’effetto che desideriamo, anche per creare atmosfere differenti in base all’occasione. Ma perchè illuminare con le strisce led una stanza? Vediamoli tutti.

I vantaggi delle strisce LED

Le strisce LED, come quelle che puoi trovare su luceled.com, si caratterizzano per numerose peculiarità che si configurano come veri e propri vantaggi. Le luci LED si distinguono per la facilità di montaggio. Infatti, anche i meno esperti possono installarle e sono davvero adatte a chi ama eseguire i piccoli lavoretti domestici.

Si contraddistinguono per la loro originalità, perché rispetto all’illuminazione tradizionale riescono a rendere una stanza davvero unica. Possono essere disposte secondo le tue preferenze, creando degli effetti luminosi davvero molto particolari.

Poi non devi dimenticare che si tratta di luci molto versatili. Anche all’interno della stessa stanza possono trovare collocazioni molto differenti. Per esempio, le puoi mettere, oltre che sulle pareti, anche sul pavimento, sugli specchi o all’interno degli armadi.

Inoltre, si possono adattare facilmente anche al soffitto, specialmente se esso è troppo basso e un tradizionale lampadario potrebbe creare un certo ingombro.

C’è anche l’aspetto del risparmio energetico che non devi dimenticare. Come tutti i tipi di illuminazione a LED, queste strisce consentono di risparmiare nel tempo, perché evitano gli sprechi.

E poi ti consentono di risparmiare, oltre che sulla bolletta, anche perché sono di lunga durata, in quanto non hanno bisogno di essere continuamente sostituite.

Infine, non devi dimenticare che, anche per evitare gli sprechi energetici, le strisce LED sono ideali anche per chi vuole contribuire nella propria vita quotidiana al rispetto dell’ambiente.

Dove applicare le strisce LED

Come abbiamo specificato anche precedentemente, le strisce LED si possono applicare nelle zone in cui preferisci. Possono rappresentare anche una scelta perfetta, se desideri rinnovare la tua casa. Infatti, in questo caso potresti anche applicarle a più ambienti differenti.

Ma le strisce LED di questo genere non si prestano ad illuminare solo le stanze in generale. Infatti anche all’interno della stessa stanza, come già ti abbiamo spiegato, puoi creare delle atmosfere originali, applicandole a delle zone nello specifico.

Non devi fare altro che liberare la tua fantasia e la tua creatività e scegliere i punti che più ti piacciono, per creare degli effetti di luce molto interessanti. Per esempio puoi applicarle anche sul retro dei mobili o sugli arredi della cucina, perché le possibilità in termini di personalizzazione sono davvero molto ampie.

Nel montare le tue strisce tieni conto della loro lunghezza, dell’intensità del tono di colore e del numero di LED che vuoi inserire in una certa distanza. Naturalmente tieni conto delle tue preferenze, perché più luci applicherai più varia l’intensità della luminosità.

Quindi valuta anche questo aspetto a seconda se vuoi creare un’atmosfera più luminosa o una luce più soffusa. Illuminare con le strisce LED è una scelta davvero particolare, adeguata a tutti coloro che cercano qualcosa di speciale, per arredare e creare effetti luminosi all’insegna della creatività, in modo che una stanza o più stanze della propria abitazione possano diventare qualcosa di veramente speciale.