• Sab. Nov 28th, 2020

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Corso SEO online, tutto ciò che c’è da sapere

DiRedazione

Ott 7, 2020
seo

Un corso SEO online è un percorso di conoscenza e di approfondimento delle tecniche SEO volte alla valorizzazione del sito web per i motori di ricerca. Attraverso la conoscenza delle modalità per mezzo delle quali Google sceglie di posizionare in alto una pagina web, è possibile rendere la nostra pagina o il nostro sito nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista della Search Engine Optimization.

Il corso serve, quindi, per capire come funzionano gli algoritmi di Google, come comportarsi per fare in modo che il nostro sito o la nostra pagina rispettino quegli algoritmi, e cosa fare per rendere il nostro sito interessante, sia dal punto di vista dell’utente, sia sotto il profilo SEO e quindi per Google.

È infatti molto importante capire che, quando lavoriamo su un sito o una pagina web, stiamo lavorando per l’utente e per Google, in entrambi i casi e con modalità diverse ed anche uguali. Cosa significa tutto questo?

Lavoriamo per l’utente, quando ad esempio facciamo in modo che la nostra pagina sia completa e ricca di informazioni: allo stesso tempo, una pagina completa e ricca di informazioni è utile anche per Google, che può scansionarla, analizzarla e indicizzarla, e sostanzialmente considerarla come una buona pagina. Le informazioni che inseriamo, e quindi i contenuti, devono essere chiaramente rispettosi delle esigenze e delle domande dell’utente: se un utente tipo chiede a Google qual è la ricetta perfetta della torta di mele, ed il nostro sito parla proprio di ricette, è importante che la nostra ricetta venga trattata da noi come la migliore possibile, e per questo dovremo preoccuparci di inserire dei contenuti freschi, interessanti, leggibili, facilmente comprensibili, ma anche esaustivi e ricchi di immagini coerenti.

All’utente non interessa, però, che le immagini contengano un Alt Tag e che quell’Alt Tag faccia riferimento a una data keyword che abbiamo scelto e sulla quale stiamo facendo il nostro focus. Tuttavia, è importante che lo facciamo per Google, e di conseguenza Google porterà all’utente la nostra pagina come una delle più complete anche perché sarà stato in grado di trovare delle informazioni ricche ed esaustive per lui e per le sue necessità.

Allo stesso modo, saremo utili sia per l’utente che per Google se le nostre pagine, oltre ad essere complete e corredate di tutte le informazioni possibili (anche dal punto di vista della multimedialità), saranno anche facili da leggere e soprattutto versatili e leggere. Infatti, se il tempo di caricamento di una pagina è eccessivo a causa della pesantezza dell’immagine o degli eccessi di contenuto, probabilmente questo sarà un problema sia per Google (che ci metterà del tempo per caricarla), sia per l’utente che, molto probabilmente, chiuderà la pagina e andrà a cercare l’informazione altrove.

Tutte queste informazioni sono molto interessanti e vengono trattate ed approfondite nel corso SEO online di Filippo Jatta su jfactor. Da questo, l’utente medio potrà trarre dei benefici molto interessanti: prima di tutto, in un corso SEO svolto su piattaforma online c’è la velocità del corso stesso, che può essere svolto comodamente da casa nella più totale versatilità. Essere versatili è quindi davvero utile e fondamentale, perché ci aiuta ad ottenere dei risultati chiari e semplici, in maniera flessibile e senza troppi sacrifici: un po’ diverso che doversi recare in una struttura o in una agenzia web e seguire un corso di Search Engine Optimization.

Qual è il focus di un buon corso SEO online

Attraverso un corso SEO online, apprenderai come ottimizzare il tuo sito web e le tue pagine, ed eventualmente potrai anche apprendere il sorprendente mestiere del consulente SEO per aziende o per privati.

Il focus di un corso di spiegazione e di formazione pratica e teorica sull’ottimizzazione SEO ha come obiettivo quello di formare l’utente a migliorare la sua esperienza di ottimizzazione dei siti web e delle pagine per i motori di ricerca. Questo ci fa capire che un corso di questo tipo può essere indirizzato a tutti, ed anche a chi non ha una competenza o una formazione di base, ma è chiaramente e comunque un corso che permette anche di migliorare le proprie competenze: si tratta pertanto di una formazione flessibile e versatile, che può essere anche appositamente studiata per fornirti un percorso davvero unico nel suo genere in quanto autonomo e indipendente.

Una agenzia web si avvale di tutti gli strumenti possibili per rendere i propri servizi davvero a misura di utente, e quindi diversificarli a seconda della tipologia di utente. Se preferisci avere tutti i vantaggi di un corso SEO online appositamente studiato per te e per rispondere alle tue specifiche esigenze, puoi quindi seguire un corso SEO online via Skype oppure usufruendo di una piattaforma che ti permetterà di seguire le lezioni in totale autonomia.

I temi trattati sono variabili, ed allo stesso modo potrai trovare una serie di approfondimenti utili: al termine del corso, in genere vi è una parte dedicata alle domande e risposte, e questo potrebbe aprire facilmente la strada ad uno dei vantaggi più importanti del corso SEO online. Infatti, nel caso di un corso individuale (diverso dal corso in aula), l’obiettivo è quello di fornire allo studente tutte le informazioni e le indicazioni possibili per diventare un esperto nel settore: l’utente potrà quindi fornire tutte le domande che ritiene necessarie per avere un’informazione completa ed esaustiva, e il docente sarà impegnato solamente a rispondere a lui. Quindi, un insegnamento davvero individuale e personalizzato, che può essere orientato anche a migliorare le competenze già presenti e quindi le informazioni personali, che possono essere arricchite oppure anche approfondite grazie al corso SEO online pratico e teorico.