• Gio. Set 24th, 2020

Il Vostro

La fonte autorevole in news e approfondimenti

Buoni risultati FCA nel secondo trimestre

DiRedazione

Lug 27, 2017

FCA si conferma un’azienda in notevole progresso con risultati invidiabili e con il raggiungimento degli obiettivi 2017 che la portano certamente ad un consolidamento della fiducia dei mercati. Secondo quanto reso noto il secondo trimestre si è chiuso con un dato relativo all’utile netto pari a 1.155 miliardi di Euro, triplicato rispetto allo stesso periodo del 2016 che si era chiuso con 321 milioni, un progresso del 260%. Il dato è ampiamente superiore a quanto atteso dagli analisti di Bloomberg che avevano messo l’asticella a 830 milioni; il dato è in assoluto il migliore dal 2011 ma i ricavi sono leggermente sotto alle attese, a 27,925 Miliardi di Euro.

Altro dato positivo è il calo dei debiti, scesi a 4,2 miliardi.  La Maserati, un Marchio notevole ma che ha mostrato negli ultimi anni qualche difficoltà, mostra oggi margini in ampia crescita, dal 6,2% al 14,2%, più che raddoppiati.

FCA che ormai costantemente si pone oltre la media del mercato a livello commerciale, ha consegnato globalmente 1.225.000 veicoli. Leggera sofferenza per il segmento Jeep per l’uscita di produzione di vecchi modelli e con i nuovi che ancora non hanno preso il volo ma si tratta di un fenomeno del tutto fisiologico. La situazione complessiva di FCA suscita l’approvazione dei mercati e viene premiata in Borsa con un progresso dello 0,39% nella giornata odierna.